Corso carrellisti

La sicurezza nel luogo di lavoro, la capacità di saper prevenire possibili incidenti, la conoscenza dei rischi sono fondamentali per ogni operatore al fine di abbattere i tassi d'infortunio e di malattia in un'azienda.

La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” ed “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.

L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 individua le attrezzature per cui è richiesta specifica abilitazione. Attrezzature per il sollevamento riguardano ad esempio piattaforme, carrelli elevatori, gru, per le quali l’accordo stabilisce anche i contenuti, la durata e le modalità di formazione.

Lampocar S.r.l. coadiuvato da Casartigiani Veneto Federveneto Imprese, svolge corsi di formazione per la conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e, su richiesta, svolge anche i corsi per Piattaforme di Lavoro Elevabili (P.L.E.).

La durata del corso di 12 ore prevede:

  • Modulo giuridico - normativo: 1 ora
  • Modulo tecnico: 7 ore
  • Modulo pratico specifico: 4 ore

I corsi vengono tenuti con i seguenti orari:

  • Venerdì: 08.15 – 12.15 / 13.15 – 17.15
  • Sabato: 08.15 – 12.15

Ogni 5 anni gli utilizzatori dei carrelli elevatori dovranno effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore.

Se siete interessati a formare il personale dipendente compilate senza impegno il seguente modulo di adesione on-line. Ci potete contattare inoltre via fax allo 0423/948310 o via mail a francesco@raniero-carrelli.com

Scheda Adesione Corso Carrellisti


Tipo di corso *



Attrezzature *



Copia carta d’identità*:
Il file deve avere dimensioni inferiori a 2 Mb ed estensione pdf oppure jpg

Copia tessera sanitaria / codice fiscale*:
Il file deve avere dimensioni inferiori a 2 Mb ed estensione pdf oppure jpg



* Campi obbligatori


Per i lavoratori stranieri si richiede un livello di conoscenza della lingua ufficiale utilizzata nel corso; ITALIANA, livello B1 (livello soglia), secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCER).

Tale competenza potrà essere dimostrata mediante esibizione di attestato di partecipazione ad apposito corso con rilascio di giudizio di idoneità o mediante dichiarazione del Datore di Lavoro, che sotto la propria responsabilità ne dichiara l'idoneità. In questo caso il docente si riserva comunque la facoltà di valutarne la conoscenza, mediante test di ingresso.

Azienda certificata ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 Settore EA:18-Progettazione, produzione ed assistenza di carrelli elevatori.

Azienda certificata ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 Settore EA:37-Formazione addetti all’uso di mezzi di sollevamento.