POLITICA PER LA QUALITÀ

Politica per la Qualità

Lampocar S.r.l., costruttrice dei carrelli elevatori RANIERO, è specializzata nella progettazione, produzione ed assistenza di carrelli elevatori a 4 ruote con forche a sbalzo e nella fornitura del servizio di formazione per l’abilitazione alla conduzione dei carrelli da parte di personale dei clienti.

Per Lampocar S.r.l.,la Qualità rappresenta una componente fondamentale di principi aziendali. Da sempre Lampocar S.r.l ha costruito la sua reputazione su prodotti di Qualità. La pubblicazione della versione italiana della Norma ISO 9001:2015 avvenuta nel mese di settembre 2015, ha creato in Lampocar S.r.l le premesse per migliorare ulteriormente il suo sistema

La Direzione di Lampocar S.r.l. promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’impresa e per l’impresa.

Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e sia consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi della Qualità e del miglioramento continuo.

Per raggiungere tale obiettivo la Lampocar S.r.l. si propone di:

  1. Mantenere un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite.

  2. Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.

  3. Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità dei prodotti e dei servizi offerti, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna.

  4. Scegliere accuratamente i propri fornitori, ricercando costante collaborazione con gli stessi, attuando un sistema di controllo delle forniture e la continua sensibilizzazione dei Fornitori sulla Politica di Qualità aziendale perseguita da Lampocar S.r.l.

  5. Eliminare le non conformità dei Prodotti attraverso controlli nelle diverse fasi di lavorazione per evitare difetti di prodotto, minimizzare gli scarti evitando reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto.

  6. Promuovere costantemente la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie indirizzate al risparmio e all’efficientamento energetico e alla progressiva riduzione emissioni inquinanti

  7. Applicare la logica del risk based thinking per ogni processo;

  8. Migliorare la sicurezza dei sistemi informativi e preservare le informazioni assicurandone la disponibilità, la riservatezza e l'integrità, attuando quanto previsto ai sensi Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR)

  9. Agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale ed internazionale ed applicabili ai prodotti forniti e al settore di attività dell'impresa

  10. Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane aziendali incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di Qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione ed efficace comunicazione.

  11. Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori garantendo che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività, tutelando la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario, diffondendo la cultura della qualità, dell’etica e della sicurezza delle informazioni attraverso opportune azioni informative nei confronti di tutto il personale e accrescerne la consapevolezza, favorendo un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale.

La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

La Direzione si propone di diffondere e sostenere una visione comune degli Obiettivi aziendali per facilitare i rapporti interfunzionali e interpersonali e per dare a tutti la consapevolezza che l’apporto di ciascuno contribuisce alla crescita aziendale e garantisce il suo benessere individuale.

Fonte (TV) lì 03-09-2019

La Direzione